Pompe / Motori in Ghisa

Nell’ambito dell’offerta delle pompe ad ingranaggi, ML Oleodinamica è in grado offrire due serie di pompe in ghisa (corpo e coperchi in ghisa):


La scelta di utilizzare la ghisa meccanica per la produzione di corpi, flange e coperchi della serie MLG, nasce dalla consapevolezza che rispetto alle normali pompe realizzate in alluminio, quelle costruite interamente in ghisa permettono di raggiungere prestazioni notevolmente più elevate oltre a una riduzione sensibile della rumorosità. Tali pompe infatti sono in grado di sopportare pressioni estremamente elevate per lunghi periodi di tempo, mantenendo costante il rendimento volumetrico anche operando ad elevate temperature di esercizio.


Le pompe ed i motori con corpi, flange e coperchi in ghisa, sono pertanto preferibili per impieghi gravosi o quando, in condizioni standard di lavoro, è richiesta affidabilità, lunga durata e prestazioni superiori rispetto alle tradizionali pompe in alluminio.

Le pompe MLG WHITE. gruppi 2-2.5, sono disponibili in un’ampia gamma di cilindrate, fino ad un massimo di 42,8 cm³/giro per pompe del gruppo 2,5 raggiungendo un valore massimo di pressione pari a 350 bar.


In alternativa alla serie MLG WHITE, la gamma MLG BLACK con corpo, flangia e coperchio in ghisa, ha dimensioni ridotte ed utilizzabile per impieghi con pressioni di esercizio impegnative e comunque sempre SUPERIORI a quelle tradizionali realizzate con corpo in alluminio, grazie alle migliori prestazioni meccaniche della ghisa rispetto a quelle dell’alluminio. La serie MLG BLACK mantiene sempre la completa intercambiabilità con le pompe con corpo in alluminio o in ghisa della concorrenza.


La gamma delle pompe MLG WHITE e MLG BLACK, è completa ed adeguata a qualsiasi applicazione. Questo è possibile grazie alle molteplici tipologie di flange, disponibili nelle versioni: “europea standard”, “sagomato standard”, “sagomato con

unificazione tedesca” e “SAE A” ; sono inoltre abbinabili con alberi conici, cilindrici, scanalati e fresati. A questo si aggiunge, ampliando la versatilità della nostra gamma, la disponibilità di differenti tipologie di bocche di aspirazione e mandata.


Il catalogo è stato creato dando informazioni complete sui vari tipi di pompe definite tramite un codice attraverso l’individuazione di:

  1. 1. Gruppo di appartenenza,
  2. 2. Cilindrata/portata
  3. 3. Flangia anteriore/coperchio posteriore
  4. 4. Bocca di entrata/uscita
  5. 5. Tipologia di Albero,
  6. 6. Tipologia di Pompa Singola, Doppia o Tripla

Con le pompe MLG WHITE & BLACK è sempre possibile il cambio del verso di rotazione attraverso la semplice inversione degli ingranaggi (pompe reversibili); nell’ordine, comunque, si dovrà sempre specificare il senso di rotazione della pompa: Destra o Sinistra.

I nostri tecnici sono comunque a disposizione per qualsiasi tipo di informazione tecnica o per richieste particolari di personalizzazione del prodotto. ML Oleodinamica è infatti al servizio della Clientela per la realizzazione di prodotti fuori standard o per personalizzazioni di prodotti a catalogo secondo le diverse esigenze.